Aggiornamento meteo [05/05/2024 – Ore 08:45]

L’alta pressione è tornata ad estendersi parzialmente su gran parte della nostra Penisola riportando condizioni di tempo in buona parte stabile e soleggiato o, localmente, con qualche velatura di passaggio. Dall’animazione del satellite, inoltre, si notano due saccature: una tra Paesi Bassi e Germania, la seconda nei pressi del Mare Celtico che, tra domani e martedì, scorrerà sulla Francia per poi attraversare il Mediterraneo occidentale fino a portarsi nei pressi della Sicilia entro la prossima settimana. Tale passaggio perturbato comporterà una nuova fase di instabilità atmosferica che dapprima coinvolgerà l’arco Alpino e le regioni del Centro-Nord Italia nella giornata di martedì, poi interesserà le regioni meridionali al quale farà seguito anche un richiamo di aria umida dalla Libia settentrionale.

Per quanto riguarda l’Abruzzo:
Oggi, DOMENICA 5, tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Nubi ad evoluzione diurna a ridosso dei rilievi, a tratti qualche velatura di passaggio. Domani, LUNEDI 6, variabile con alternanza di ampi sprazzi di sereno ad annuvolamenti medio-alti e stratificati. Di nuovo nubi a ridosso dell’Appennino durante il pomeriggio con la possibilità di qualche isolato rovescio. Dopodomani, MARTEDI 7, cielo nuvoloso un po’ dappertutto, possibili temporali a macchia di leopardo nelle ore pomeridiane a partire dall’entroterra fino a sconfinare, qua e là, lungo il litorale. Tendenza ancora molto incerta tra mercoledì e giovedì, vi aggiornerò.

Temperature in graduale aumento specie nei valori massimi fino a martedì, seguirà un lieve calo tra mercoledì e giovedì. Venti in rinforzo dai quadranti occidentali nella giornata di martedì.

Per il momento è tutto, vi auguro una buona domenica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *