Aggiornamento meteo [07/05/2024 – Ore 07:20]

La breve fase di alta pressione ha già ceduto il posto all’ingresso di una nuova saccatura di matrice Atlantica proveniente dalla Francia. Tale perturbazione, attualmente, è preceduta dalla risalita di correnti umide in quota dall’Algeria che stanno favorendo un generale aumento della copertura nuvolosa sull’intero stivale con precipitazioni diffuse in Emilia-Romagna e nel basso Veneto. La saccatura, tra stasera e domani, si approfondirà al largo della Sardegna occidentale comportando un ulteriore richiamo di correnti umide di Scirocco sulle nostre regioni Adriatiche. La perturbazione poi si allontanerà sul Mediterraneo centrale tra giovedì e venerdì lasciando spazio, gradualmente, ad una attenuazione della nuvolosità e dell’instabilità a partire da venerdì.

Per quanto riguarda l’Abruzzo:
La giornata odierna, MARTEDÌ 7, si sta avviando con cielo molto nuvoloso dappertutto. In tarda mattinata potrebbero esserci delle locali schiarite ma la nuvolosità tornerà ad aumentare nel pomeriggio a partire dai settori interni con possibili rovesci e temporali di breve durata a ridosso dell’Appennino orientale in estensione, qua e là, verso l’Adriatico. Locali precipitazioni, sempre nel pomeriggio, riguarderanno anche le aree del Fucino e dell’aquilano occidentale. Avremo delle schiarite nel corso della tarda serata/nottata ma la tendenza volgerà ad un nuovo aumento della nuvolosità nel corso della mattinata di MERCOLEDI 8 e per il resto della giornata con precipitazioni a più riprese e localmente anche di moderata intensità che riguarderanno principalmente le aree dell’entroterra, dell’Appennino e buona parte del versante aquilano nel corso delle ore pomeridiane e serali. Sul versante Adriatico, invece, solo qualche sporadico piovasco. GIOVEDI 9 ancora addensamenti diffusi sull’intera regione, qualche pioggia a carattere sparso in risalita dalle aree del vastese fin sul settore centro-orientale abruzzese tra mattina e primo pomeriggio. Instabilità in attenuazione dalla sera.

Temperature in calo da stasera con valori che rientreranno e rimarranno nelle medie climatologiche almeno fino a domenica.

Per il momento è tutto, vi auguro una buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *