Aggiornamento meteo [03/05/2024 – Ore 08:00]

Prevalgono ancora condizioni di instabilità atmosferica sul settore centro-meridionale della nostra Penisola per via del transito di un nucleo di aria fredda in quota che, nel corso della giornata odierna, favorirà nuovi addensamenti e rovesci anche a carattere temporalesco, specie sui settori interni e dell’Appennino centrale in sconfinamento verso l’Adriatico. Da domani, in particolare tra domenica e lunedì, l’alta pressione tornerà momentaneamente ad espandersi sul nostro stivale riportando tempo stabile e alternanza di cielo sereno ad annuvolamenti irregolari con temperature in aumento.

Per quanto riguarda l’Abruzzo:

La giornata odierna, VENERDÌ 3, si sta avviando con cielo parzialmente nuvoloso sul settore orientale mentre nella provincia de L’Aquila prevalgono condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto con rovesci sparsi nell’area del Fucino. Nel corso del mattino e delle ore pomeridiane continuerà a piovere a più riprese soprattutto sul versante occidentale ma qualche temporale sarà probabile anche a ridosso dell’Appennino in sconfinamento qua e là sul settore orientale (vedi seconda grafica, accumuli previsti nel corso della giornata odierna in Abruzzo, più consistenti nelle aree della Marsica, area del Velino e settore aquilano occidentale).

Tornerà anche la neve, moderata, a quote pari o superiori i 1500 metri. Instabilità in attenuazione da stasera. Domani, SABATO 4, sono previsti residui annuvolamenti sparsi sul versante Adriatico, seguiranno ampie schiarite su quasi tutta la regione ad eccezione dei rilievi appenninici dove saranno probabili annuvolamenti cumuliformi ad evoluzione diurna. Stabile e con cielo sereno o al più velato nella giornata di DOMENICA 5.

Temperature in lieve calo e venti tesi da Ponente almeno fino a domattina, la ventilazione poi si calmerà e a seguire le temperature torneranno gradualmente ad aumentare specie tra domenica e lunedì.

Per il momento è tutto, vi auguro una buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *