Aggiornamento meteo [01/05/2024 – Ore 20:35]

L’animazione delle immagini satellitari con la sovrapposizione dei dati del Composito Radar del Dipartimento della Protezione Civile mettono in evidenza come gran parte della nostra Penisola, nel corso della giornata odierna, sia stata interessata e continua ad essere interessata da condizioni di instabilità atmosferica. Nello specifico, nella sequenza di immagini delle ultime 12 ore (vedi primo allegato), salta all’occhio la presenza di due distinti vortici depressionari: il primo a Ovest di Corsica e Sardegna che ha richiamato correnti da Scirocco favorendo la formazione continua di annuvolamenti e rovesci diffusi sulle regioni nord-occidentali e sulla Toscana; il secondo in risalita dal Tirreno, richiamato da correnti meridionali e con il fronte occluso che ha attraversato le nostre regioni Adriatiche nel primo pomeriggio odierno fino a portarsi in mare aperto tra Marche e Croazia nelle ultime due ore. Non sono mancati temporali sparsi anche sulle regioni del Sud Italia.

Attualmente continua a piovere su quasi mezza Italia (vedi seconda grafica, riferita alle ore 20:00) ma in linea generale le prossime 48 ore continueranno ad essere caratterizzate da tempo perturbato su tutto il nostro Paese in quanto sia nella giornata di domani, GIOVEDI 2, sia dopodomani, VENERDI 3, sono attese due nuove rapide perturbazione che ancora una volta porteranno precipitazioni per lo più sul versante tirrenico e regioni settentrionali (vedi terza grafica, accumuli previsti da stanotte fino al primo pomeriggio di domani) mentre in Abruzzo si alterneranno fasi di tempo asciutto a fasi con annuvolamenti diffusi e piogge sparse, a tratti qualche temporale. Fenomeni probabili durante le ore pomeridiane di ambo i giorni sopra indicati e saranno di breve durata ed intensità debole o localmente moderata. Non mi soffermo sui dettagli essendo un quadro previsionale piuttosto complesso e mutevole.

Le temperature subiranno un lieve calo tra domani sera e la giornata di venerdì ma torneranno gradualmente ad aumentare, rientrando nelle medie del periodo, già dalla giornata di sabato.

Per il momento è tutto, vi auguro una buona serata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *