Aggiornamento meteo [28/04/2024 – Ore 18:00]

Nelle ultime ore, la rimonta del promontorio di alta pressione di matrice subtropicale continentale ha riportato condizioni di tempo stabile e temperature in aumento sulle regioni del Centro-Sud italia e su gran parte dell’Europa orientale. Nel frattempo, dall’immagine del Meteosat si nota l’estesa saccatura situata sulla Penisola Iberica e la nuvolosità in seno al fronte perturbato in risalita dal Marocco verso le Isole Baleari e la Francia orientale.

Di conseguenza, in questo scenario in cui nell’area mediterranea occidentale prevalgono correnti in quota dai quadranti meridionali (vedi seconda grafica), nelle prossime giornate osserveremo il trasporto di un’elevata concentrazione di polveri desertiche in sospensione nell’atmosfera sull’intero continente europeo.

Da valutare la tendenza tra 1° e 2 MAGGIO, giornate caratterizzate da instabilità atmosferica sul nostro paese dovuto all’avanzamento della saccatura (di cui accennato poco fa) verso levante.

Per quanto riguarda l’Abruzzo:
Trascorreremo la serata/nottata odierna e la giornata di domani, LUNEDI 29, con tempo stabile e cielo prevalentemente sereno o al più con qualche velatura di passaggio e nubi ad evoluzione diurna a ridosso dell’Appennino. Da non escludere qualche foschia, al primo mattino di domani, a ridosso del litorale.
La giornata di MARTEDI 30 si avvierà con tempo stabile e cielo in buona parte sereno ed al pomeriggio è previsto un aumento della nuvolosità cumuliforme a ridosso dei rilievi con qualche isolato rovescio. Seguirà un ulteriore aumento della copertura nuvolosa a partire dalla sera. Tendenza ancora incerta per MERCOLEDI 1° MAGGIO in cui potremmo avere cielo nuvoloso o molto nuvoloso sull’intera regione per quasi tutta la giornata e possibili rovesci sparsi dal tardo pomeriggio/sera. Instabilità che potrebbe perdurare fino al giorno seguente, GIOVEDI 2.


Temperature in ulteriore ma lieve aumento nelle prossime 48 ore, valori in diminuzione e che rientreranno nelle medie del periodo dal 1° maggio e nei giorni successivi. Venti deboli o a tratti moderati, Scirocco in rinforzo lungo la costa nella giornata di mercoledì.

Per il momento è tutto, vi auguro una buona serata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *