Un commento in merito all’evoluzione delle prossime ore [19/05/2024 – Ore 09:05]

Persistono condizioni di instabilità atmosferica sull’Europa occidentale e sulla nostra Penisola. Dall’immagine del Meteosat si evince la persistenza di una circolazione depressionaria bloccata tra il Golfo di Biscaglia e la Spagna settentrionale e, al contempo, lo scorrimento di una serie di sistemi perturbati i quali, già nelle scorse ore, hanno attraversato dapprima le aree a nord del Marocco, dell’Algeria e della Tunisia risalendo, accompagnate dal flusso di correnti miti ed umite da Sud-Ovest, verso la nostra Penisola. Particolare attenzione proprio alla coda della perturbazione indicata nell’immagine che, con buona probabilità, ci raggiungerà tra al serata di domani e la mattinata di martedì, con precipitazioni intense e diffuse che ancora una volta riguarderanno le regioni tirreniche e tutto il Nord-Italia. Qualche rovescio potrà sconfinare verso l’Adriatico ma si tratterà di fenomeni di breve durata, sparsi e di debole o localmente moderata intensità. Tempo incerto per quasi tutta la prossima settimana e, sempre fino a martedì, continueremo ad avere un cospicuo trasporto di polveri desertiche in atmosfera (vedi seconda grafica) che tuttavia tenderanno a depositarsi a terra quando si verificheranno le precipitazioni.

Per quanto riguarda l’Abruzzo:
La giornata odierna, DOMENICA 19, si è avviata con cielo in buona parte sereno o al più velato su tutta la regione. Entro la tarda mattinata la nuvolosità aumenterà dappertutto a cominciare dai settori occidentali e nel corso del pomeriggio sono previsti rovesci sparsi e a tratti anche temporali che potranno riguardare maggiormente l’intero versante aquilano ma, con buona probabilità, potranno estendersi altresì a ridosso dell’Appennino e dell’entroterra fino a sconfinare qua e là sui settori collinari e costieri esposti sull’Adriatico (vedi terza grafica).

Brevi schiarite durante la sera/notte. La giornata di domani, LUNEDI 20, sarà caratterizzata da tempo variabile con annuvolamenti sparsi, a tratti intervallati a schiarite e possibili temporali pomeridiani a ridosso dell’Appennino. Breve fase instabile tra la tarda serata e la nottata con possibili precipitazioni di moderata intensità concentrate sul settore occidentale della provincia de L’Aquila. Poche piogge o fenomeni assenti altrove. Tendenza incerta da martedì e nei giorni seguenti. Vi aggiornerò.

Temperature in aumento, soprattutto in libera atmosfera. Possibile libeccio con garbino in rinforzo da lunedì sera e durante la giornata di martedì (vedi quarta grafica).

Subentreranno venti da ponente dalla sera/notte di martedì che favoriranno anche una generale diminuzione delle temperature.

Per il momento è tutto, vi auguro una buona domenica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *