Aggiornamento meteo [21/05/2024 – Ore 19:05]

L’animazione delle immagini satellitari con la sovrapposizione dei dati radar (vedi primo allegato) ci consente di ripercorrere quanto avvenuto nelle scorse 12 ore in cui possiamo notare il fronte perturbato che stamane ha attraversato altresì le nostre regioni centrali il quale si è poi diretto verso le regioni nord-orientali del nostro Paese fino ad avanzare verso la Penisola Balcanica occidentale. Si attenuerà, nelle prossime ore, l’instabilità su gran parte della nostra Penisola ma le prossime giornate continueranno ad essere caratterizzate da tempo piuttosto dinamico per via dell’afflusso di correnti dai quadranti occidentali.

Difatti, nel secondo allegato la colorazione rosso/violaceo a ridosso del Golfo di Biscaglia e a Nord della Spagna sta ad indicare una nuova discesa di correnti umide e più fresche di matrice Nord-Atlantica che, nella giornata di domani, scorreranno dal Mar delle Baleari fin verso il nostro territorio (vedi terzo allegato), rinnovando condizioni di instabilità atmosferica sulle nostre regioni centrali nel pomeriggio di domani.

Spiccata variabilità, a seguire, nelle giornate di giovedì e venerdì. Tendenza incerta nel fine settimana.

Per quanto riguarda l’Abruzzo:
Trascorreremo la serata odierna con cielo poco o parzialmente nuvoloso dappertutto e a tratti con qualche folata di vento. Da non escludere qualche isolato rovescio specie a ridosso della fascia costiera. La giornata di domani, MERCOLEDI 22, si avvierà con cielo in buona parte sereno o con poche nubi un po’ ovunque. Dal tardo mattino e almeno fino alle prime ore serali assisteremo ad un generale aumento della nuvolosità con dei possibili rovesci e temporali sparsi, a macchia di leopardo, sul settore centro-orientale della regione (settori costieri e collinari esposti sull’Adriatico). Qualche fenomeno sarà possibile anche nelle aree a confine tra Lazio e Abruzzo. Fenomeni e nubi in graduale attenuazione entro la tarda serata/nottata. Spiccata variabilità anche nella giornata di GIOVEDI 23 con cielo sereno al mattino, nubi ad evoluzione diurna al pomeriggio con qualche isolato acquazzone a ridosso dell’Appennino e nell’entroterra regionale. Ancora da valutare la tendenza per il fine settimana.

Infine, temperature in lieve calo con valori pressoché conformi alle medie del periodo a partire da domani e almeno fino a domenica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *