Aggiornamento meteo [23/05/2024 – Ore 07:30]

Dominano ancora condizioni di instabilità atmosferica sulla nostra Penisola per via dell’afflusso di correnti umide e relativamente più fresche in quota provenienti dal Nord-Atlantico. Ciò comporterà la genesi di nuovi temporali nel pomeriggio odierno che risulteranno diffusi al Nord-Italia, sparsi sulle regioni centrali tra bassa Toscana, Umbria, Marche e parte dell’Abruzzo.

Una momentanea e parziale attenuazione dell’instabilità è attesa nella giornata di domani anche se non mancheranno dei fenomeni qua e là sulle regioni settentrionali. Rimane un’incognita la tendenza per il fine settimana che vedrebbe il transito di una nuova perturbazione proprio sulle nostre regioni del Centro-Sud Italia, per cui al momento non è possibile fornire ulteriori dettagli visto l’alto grado di incertezza della previsione.

Per quanto riguarda l’Abruzzo:
La giornata odierna (GIOVEDI 23) si è avviata con cielo sereno su tutta la regione. Ancora una volta osserveremo annuvolamenti cumuliformi ad evoluzione diurna a ridosso dei rilievi e località collinari esposte sull’Adriatico. Alla nuvolosità seguirà lo sviluppo di isolati rovesci e temporali per lo più probabili nelle aree dell’interno teramano e della Val Vomano ma da non escludere anche nei pressi della Val Pescara e localmente nella Val di Sangro. Fenomeni e nuvolosità in attenuazione nel corso della serata. La giornata di VENERDI 24 sarà caratterizzata da tempo in prevalenza stabile e con nuvolosità medio-alta e stratificata intervallata ad ampi sprazzi di sereno. La giornata di SABATO 25 si presenterebbe con cielo parzialmente nuvoloso al mattino per poi volgere ad una nuova fase di instabilità durante il pomeriggio e la sera. Seguiranno nuovi aggiornamenti a riguardo.

Temperature stazionarie e conformi alle medie del periodo.

Per il momento è tutto, vi auguro una buona giornata!

2 pensiero su “Condizioni atmosferiche piuttosto dinamiche nelle prossime giornate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *