Aggiornamento meteo [24/05/2024 – Ore 14:05]

L’instabilità ha concesso una momentanea tregua su gran parte della Penisola. Attualmente si segnalano temporali localizzati sull’arco alpino occidentale, parte della Liguria ed Emilia occidentale.

Tuttavia, nelle prossime ore il nucleo di bassa pressione presente sulla Francia (vedi primo allegato) si sposterà tra Svizzera, Nord-Italia e bassa Germania e la coda di questa perturbazione scorrerà anche sulle nostre regioni centro-meridionali nel corso della giornata di domani (vedi seconda grafica), comportando un generale aumento della nuvolosità e il manifestarsi di rovesci e temporali, localmente anche di forte intensità, maggiormente sui settori dell’entroterra e lungo l’intera catena Appenninica (vedi terzo allegato).

Fenomeni in possibile sconfinamento fin verso le coste di Abruzzo, Molise e parte della Puglia. centro-settentrionale. Residua variabilità al Centro-Sud nella giornata di domenica, nuova perturbazione da lunedì sera/martedì.

Per quanto riguarda l’Abruzzo:
La giornata odierna, VENERDI 24, proseguirà con tempo in prevalenza stabile su gran parte della regione mentre a ridosso dell’Appennino, sul Sirente-Velino e nei pressi del PNALM sono presenti annuvolamenti cumuliformi ad evoluzione diurna e, in tali zone, non sarà da escludere qualche occasionale e breve rovescio. Nuvolosità medio-alta e stratificata in aumento da stasera. Domani, SABATO 25, sono attese condizioni di cielo parzialmente nuvoloso nelle prime ore del mattino. La tendenza volgerà verso un ulteriore aumento della nuvolosità dal tardo mattino e almeno fino alle prime ore serali a cominciare dall’entroterra e dai settori montani. Da qui avranno origine i rovesci e i temporali che si estenderanno rapidamente su gran parte della provincia de L’Aquila e sul settore centrale della regione fino a sconfinare, qua e là, altresì a ridosso del litorale. Da segnalare, in particolare per il versante aquilano e per l’area dell’Alto Sangro, la possibilità di qualche episodio grandinigeno ma di piccola taglia. Fenomeni in attenuazione durante la serata e nuvolosità che lascerà spazio ad ampie schiarite entro il mattino successivo. Per DOMENICA 26 prevarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sul versante orientale e versante Adriatico mentre sull’Appennino e sul settore occidentale torneranno a manifestarsi annuvolamenti sparsi e locali rovesci nel corso delle ore pomeridiane.
Temperature stazionarie e conformi alle medie del periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *