Aggiornamento meteo [28/05/2024 – Ore 07:50]

La nostra Penisola è tornata ad essere interessata dall’afflusso di masse d’aria relativamente più fresche ed umide in quota (vedi primo allegato). Ciò si traduce in un ritorno a condizioni di instabilità atmosferica soprattutto sulle nostre regioni centro-meridionali con rovesci e temporali che insisteranno maggiormente a ridosso dell’Appennino e aree limitrofe. Inoltre, nei prossimi giorni la saccatura presente sul Nord-Atlantico attraverserà il Mare del Nord per poi scendere, tra giovedì e venerdì, fin verso il Centro-Nord Italia (vedi secondo allegato). Approfondiremo il discorso nei prossimi aggiornamenti.

Per quanto riguarda l’Abruzzo:
La giornata odierna, MARTEDÌ 28, si sta avviando con condizioni di cielo nuvoloso ma non mancheranno delle ampie schiarite entro il tardo mattino. Tuttavia, durante il pomeriggio/sera, l’instabilità tornerà ad accentuarsi con annuvolamenti cumuliformi in rapido sviluppo sulle creste appenniniche e sulla fascia centrale interna della nostra regione con rovesci e temporali, localmente anche di forte intensità. I fenomeni si distribuiranno maggiormente a ridosso dei rilievi, teramano centro-occidentale, nelle aree tra la Valle Peligna e l’alto Sangro e su buona parte della provincia de L’Aquila, altrove si osserverà un generale aumento della copertura nuvolosa e sporadicamente qualche pioggia di breve durata e di debole entità (vedi terza grafica, i possibili accumuli pluviometrici previsti nel corso della giornata odierna).

Instabilità in “pausa” tra la tarda serata e la nottata per poi riprendere durante la giornata di mercoledì con la possibilità di qualche temporale, qua e là, a ridosso del litorale nelle prime ore del mattino (vedi quarta grafica).

Seguiranno delle schiarite a metà mattinata ma ancora una volta, durante il pomeriggio, addensamenti e rovesci sparsi torneranno a manifestarsi nell’hinterland abruzzese (vedi quinta grafica, riferita alla giornata di domani, mercoledi 29). Le temperature non subiranno alcuna alterazione.

Per il momento è tutto. Visto lo scenario piuttosto complesso ed incerto anche nel breve termine, meglio monitorare giorno per giorno l’evoluzione meteorologica anche sulla nostra regione. Vi auguro una buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *