Aggiornamento meteo [31/05/2024 – Ore 07:35]

A dir poco eloquente l’immagine pervenuta dal Meteosat-11 con la sovrapposizione dei dati radar della protezione civile (primo allegato) che ci mostrano l’esteso sistema temporalesco attivo, in queste ore, su gran parte delle nostre regioni settentrionali.

Sono gli effetti della circolazione depressionaria che ha raggiunto, da questa notte, Francia, Svizzera, Germania meridionale ed il Nord-Italia (vedi secondo allegato). La depressione si muoverà verso l’Europa orientale dal pomeriggio odierno e nel corso della giornata di domani e nel frattempo, sul bordo meridionale di questa perturbazione, si è già attivata una circolazione di aria secca in scorrimento proprio sulle nostre regioni centrali (vedi terzo allegato), favorendo tempo asciutto tra oggi e domani e venti in deciso rinforzo soprattutto sul versante Adriatico.

Un nuovo impulso perturbato è atteso tra domenica pomeriggio/sera e la giornata di lunedì ma ne riparlerò in un nuovo aggiornamento.

Per quanto riguarda l’Abruzzo:
La giornata odierna, VENERDI 31, si sta avviando con cielo irregolarmente nuvoloso dappertutto con qualche residuo piovasco nelle aree della Marsica. Nel pomeriggio sono previsti ampi rasserenamenti sul versante aquilano e nell’entroterra mentre sul settore orientale e Adriatico si alterneranno nubi medio-alte a schiarite. Libeccio in ulteriore intensificazione sui crinali appenninici e garbino forte o a tratti burrascoso sul versante orientale (vedi quarto allegato), venti in attenuazione nel corso della prossima nottata.

Domani SABATO 1° GIUGNO, inizio dell’estate meteorologica, prevarranno condizioni di tempo stabile con cielo sereno al mattino e al pomeriggio, velature durante la serata/nottata. DOMENICA 2 spiccata variabilità con addensamenti un po’ ovunque sin dalle prime ore del mattino, possibili rovesci sparsi tra il pomeriggio e la sera… seguiranno nuovi aggiornamenti.

Temperature in aumento nelle prossime 24 ore, in lieve calo tra sabato e domenica.

Per il momento è tutto, vi auguro una buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *