Aggiornamento meteo [17/05/2024 – Ore 08:00]

L’intensa fase perturbata che ha riguardato il Nord-Italia negli ultimi due giorni (vedi immagine sopra), nel fine settimana lascerà spazio ad una parziale e blanda attenuazione dell’instabilità con qualche temporale sparso per lo più a ridosso dell’arco alpino.

Tutto ciò favorito da un lieve indebolimento della saccatura sul Golfo di Biscaglia che da stasera affonderà sulla Penisola Iberica ma, al contempo, comporterà la risalita di masse d’aria miti e umide dall’entroterra algerino con un nuovo trasporto di polveri desertiche in sospensione nell’atmosfera, nuvolosità in aumento sulle nostre regioni centrali e meridionali e la possibilità di rovesci e temporali sparsi nella giornata di domani sulle regioni del Sud Italia, domenica anche tra Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo.

Da seguire, successivamente, l’avanzamento della saccatura dalla Penisola Iberica verso le nostre regioni centro-settentrionali a inizio della prossima settimana.

Per quanto riguarda l’Abruzzo:
Oggi, VENERDI 17, tempo stabile con cielo prevalentemente sereno o al più con qualche velatura qua e là. Domani, SABATO 18, nuvolosità in aumento a partire dal mattino sull’intera regione con possibili rovesci, tra il tardo mattino e il pomeriggio, nelle aree della Marsica e dell’Alto Sangro. Da non escludere qualche fenomeno anche lungo il litorale. Ampie schiarite sono previste durante la sera ma nella notte la nuvolosità tornerà ad aumentare dappertutto. Per DOMENICA 19 continueranno a prevalere condizioni di spiccata variabilità con addensamenti diffusi e possibili rovesci di breve durata, sparsi ed intermittenti che, sin dal mattino, potrebbero riguardare per lo più il versante aquilano e l’entroterra regionale e potrebbero sconfinare fin verso il settore Adriatico. Tendenza ancora molto incerta ad inizio della prossima settimana.
Temperature stazionarie con valori fino a 4°C/5°C al di sopra le medie del periodo.

Per il momento è tutto, vi auguro una buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *