Aggiornamento meteo [15/05/2024 – Ore 07:50]

Il settore occidentale del nostro continente sta risentendo degli effetti dell’estesa saccatura, il cui centro di bassa pressione è situato nei pressi del Mare Celtico, che molto probabilmente sarà attiva almeno fino alla giornata di sabato. Ciò comporterà lo scorrimento di una serie di code di perturbazioni sul bordo dell’area perturbata che raggiungeranno principalmente le regioni settentrionali dove, già dalla scorsa notte e nelle prossime 48 ore, vi saranno precipitazioni diffuse, a più riprese e di forte intensità.

Situazione differente, tra oggi e domani, sulle estreme regioni meridionali e sulla Sicilia dove si osserverà l’espansione del promontorio di matrice subtropicale continentale che porterà tempo variabile con addensamenti sparsi intervallati a schiarite, venti dai quadranti sud-occidentali in rinforzo, temperature in aumento ed il trasporto di un’elevata quantità di pulviscolo desertico in sospensione nell’atmosfera.

Le regioni centrali, in tutto ciò, saranno una “Terra di Mezzo” e risentiranno minimamente degli effetti della perturbazione in scorrimento al settentrione e in buona parte della risalita di aria calda sulle regioni meridionali. Tendenza ad una momentanea attenuazione dell’instabilità nella giornata di venerdì.

Per quanto riguarda l’Abruzzo:
La giornata odierna, MERCOLEDI 15, si sta avviando con nuvolosità sparsa su gran parte della regione. Nel pomeriggio sono previsti annuvolamenti cumuliformi sui settori interni e a ridosso dell’Appennino con la possibilità di locali rovesci e temporali in sconfinamento, qua e là, verso la fascia collinare esposta sull’Adriatico. Fenomeni in attenuazione entro sera. GIOVEDI 16 tempo variabile con nubi qua e là intervallate a schiarite. Il cielo sarà lattiginoso a causa del trasporto delle polveri desertiche in sospensione nell’atmosfera. La giornata di VENERDI 17 dovrebbe essere caratterizzata da tempo per lo più stabile con cielo in prevalenza sereno e pulito poiché è previsto lo scorrimento, seppur rapido, di aria relativamente più fresca e secca sulle nostre regioni centrali. Spiccata variabilità nel fine settimana. Temperature in lieve aumento specie nei valori massimi tra oggi e domani, in calo nella giornata di venerdì. Scirocco in rinforzo nella giornata di domani.

Per il momento è tutto, vi auguro una buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *