Aggiornamento meteo [13/05/2024 – Ore 08:00]

L’inizio della settimana sarà caratterizzato da una nuova attenuazione dell’esteso campo di alta pressione che, nello scorso weekend, ha favorito condizioni di tempo stabile su gran parte del nostro continente e altresì della nostra Penisola.

Ciò comporterà lo scorrimento di masse d’aria umida in alta quota soprattutto sulle regioni settentrionali della nostra Penisola con la conseguente formazione di temporali pomeridiani sparsi. Le nostre regioni centrali, invece, saranno lambite da questa blanda circolazione umida e saranno probabili solo isolati rovesci a ridosso dei rilievi appenninici.

Poi, a metà settimana, sulla nostra Penisola si “contenderanno” due distinte figure bariche: una vasta circolazione depressionaria (attualmente posizionata al largo dell’Irlanda, vedi seconda immagine) si stabilirà tra Francia e Spagna e la coda di questa perturbazione avanzerà verso le regioni settentrionali dove sono previsti rovesci diffusi ed a più riprese; al sud e in minima parte anche sulle regioni centrali tornerà ad espandersi il promontorio di alta pressione di matrice subtropicale continentale che porterà un deciso aumento delle temperature e tempo per lo più asciutto.

Da segnalare, inoltre, che tra mercoledì e giovedì si osserverà un nuovo e cospicuo trasporto di polveri desertiche fin sul nostro stivale, con una concentrazione piuttosto elevata specie sulle estreme regioni meridionali.

Per quanto riguarda l’Abruzzo:
Oggi, LUNEDI 13, variabile con nuvolosità medio/alta e stratificata in scorrimento anche sulla nostra regione. Sono previsti annuvolamenti cumuliformi con possibili isolati temporali durante il pomeriggio a ridosso dell’Appennino occidentale, area del Velino, del Fucino e nei dintorni del capoluogo regionale. Precipitazioni in attenuazione entro la sera, fenomeni assenti altrove. Domani, MARTEDI 14, residue velature al primo mattino che lasceranno spazio ad ampi rasserenamenti sull’intera regione. Tuttavia nel pomeriggio torneranno a manifestarsi nubi ad evoluzione diurna con rovesci e temporali ancora una volta concentrati, qua e là, nell’area della Marsica, dell’Alto Sangro occidentale e versante Appenninico. Da non escludere qualche occasionale e sporadico sconfinamento fin sui settori dell’entroterra esposti sull’Adriatico. Fenomeni in attenuazione entro sera. Variabile con nubi e schiarite presumibilmente anche nelle giornate di MERCOLEDI 15 e GIOVEDI 16. Temperature in graduale aumento durante la settimana specie nei valori massimi.

Per il momento è tutto, vi auguro una buona giornata ed un buon inizio di settimana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *