Aggiornamento meteo [19/04/2024 – Ore 18:50]

A dir poco eloquente l’animazione del Meteosat-11 (primo allegato) che ci consente di osservare quanto avvenuto nelle scorse 24 ore sulla nostra Penisola, ovverosia il passaggio della saccatura dapprima approfonditasi nei pressi del Golfo Ligure e poi transitata dal Tirreno centrale verso lo Stretto di Sicilia che ha favorito il richiamo di correnti fredde dai quadranti settentrionali e rovesci diffusi soprattutto sulle nostre regioni Adriatiche centrali. La prima fase di instabilità è dunque giunta al termine e, fatta eccezione per le estreme regioni meridionali, sono tornate a prevalere condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del nostro Paese.

Tuttavia, un nuovo nucleo di aria fredda in quota si estenderà dalle regioni Scandinave fin verso il nostro stivale (vedi seconda grafica) e darà luogo alla seconda fase perturbata che coinvolgerà, ancora una volta, tra domani pomeriggio e domenica mattina: Marche meridionali, Abruzzo, Molise e Puglia Garganica. Sono previsti rovesci diffusi e nevicate a quote pari o superiori 800/1000 metri lungo il crinale appenninico. Tendenza volta ad una momentanea attenuazione dei fenomeni e della nuvolosità da domenica pomeriggio.

Per quanto riguarda l’Abruzzo:
Trascorreremo la serata e la nottata odierna con cielo prevalentemente sereno. Massima attenzione nell’aquilano, valli interne e parte dell’entroterra alle possibili gelate notturne. Domani, SABATO 20, la giornata si avvierà al mattino con delle velature sparse intervallate a sprazzi di sereno. Entro metà mattinata assisteremo ad un progressivo aumento della copertura nuvolosa a partire dalle aree del vicino Lazio e della Marsica, nubi che progressivamente si estenderanno sul resto della regione con il conseguente sviluppo di rovesci e temporali, localmente anche di moderata o forte intensità, a cominciare dalla provincia de L’Aquila fin sul versante orientale e Adriatico nel corso delle ore pomeridiane (il terzo allegato riassume l’evoluzione dal tardo mattino fino alle prime ore serali di domani).

Da non escludere possibili episodi di chicchi di neve tonda specie sul versante aquilano. L’instabilità perdurerà fino alle prime ore del mattino di DOMENICA 21 con precipitazioni diffuse e a più riprese specie tra teramano, pescarese, chietino, vastese e rispettive aree interne. Sono previste nevicate copiose sull’Appennino (vedi quarto allegato), ma in linea generale tra domani pomeriggio e domenica mattina la neve si farà vedere in diverse località abruzzesi a quote pari o superiori 800/1000 metri, con la possibilità che qualche fiocco possa lambire anche il capoluogo regionale e non solo.

L’instabilità e la nuvolosità si attenueranno dal tardo mattino di domenica con ampi rasserenamenti a cominciare dall’alto aquilano e dal teramano fin sul resto dell’Abruzzo. Si segnalano annuvolamenti ad evoluzione diurna solo a ridosso dei rilievi.

Temperature in ulteriore lieve calo tra domani sera e domenica mattina, valori che rimarranno stazionari e di pochi gradi al di sotto medie climatologiche per quasi tutta la prossima settimana.

Per il momento è tutto, vi auguro una buona serata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *