Aggiornamento meteo [21/04/2024 – Ore 09:10]

Sta per volgere al termine al seconda fase di instabilità che attualmente sta interessando le nostre regioni Adriatiche centrali con rovesci sparsi e neve sull’Appennino e nell’entroterra a quote pari o superiori 800/900 metri circa. Ben visibile, dall’animazione del satellite, il vortice depressionario posizionato nei pressi della Puglia garganica in graduale scivolamento verso i Balcani.

La tendenza volgerà, dunque, ad un momentaneo miglioramento al Centro-Sud Italia nel corso del pomeriggio/sera odierno ma rimarremo in un contesto decisamente dinamico almeno fino a metà della prossima settimana in quanto si susseguiranno diversi sistemi perturbati nell’area del Mediterraneo centro-occidentale che lasceranno attive condizioni di instabilità atmosfera sull’intero territorio peninsulare.

Anche le temperature si manterranno inferiori le medie climatologiche almeno fino al prossimo fine settimana.

Per quanto riguarda l’Abruzzo:
Si segnalano residui rovesci sparsi sul versante orientale e, in particolare, sull’intera provincia di Chieti.

Nevica sui settori orientali dell’Appennino a quote pari o superiori 800/900 metri. La tendenza volgerà verso una attenuazione dei fenomeni e della nuvolosità dal tardo mattino su gran parte della regione. Da segnalare, tra il tardo pomeriggio e la serata odierna, nuovi annuvolamenti e locali precipitazioni sul versante aquilano in possibile sconfinamento sul settore orientale. Durante la notte potrebbero esserci delle schiarite per cui non saranno da escludere locali gelate. La giornata di domani, LUNEDI 22, sarà caratterizzata da tempo variabile con annuvolamenti sparsi intervallati ad ampie schiarite. Sono previste piogge sparse tra reatino e alto aquilano nel tardo pomeriggio/sera. Spiccata variabilità anche nella giornata di MARTEDI 23 con nubi e schiarite nell’arco dell’intera giornata, forse qualche rovescio nell’entroterra durante le ore pomeridiane. Un nuovo e rapido passaggio perturbato potrebbe esserci nella giornata di MERCOLEDI 24, vi terrò aggiornati.


Temperature fino a 6°C al di sotto le medie del periodo, lieve rialzo tra domani e martedì per poi assistere ad un nuovo lieve calo a metà settimana.

Per il momento è tutto, vi auguro una buona domenica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *