Aggiornamento meteo [24/04/2024 – Ore 18:50]

L’animazione delle immagini satellitari con la sovrapposizione dei dati radar della protezione civile ci consente di apprezzare diversi particolari della fase perturbata in atto sul nostro stivale. Si notano: la presenza di un vortice di bassa pressione sull’Alto Adriatico, l’afflusso di aria fredda di estrazione Artica dalle regioni nord-occidentali accompagnate da una forte ventilazione in quota da Maestrale, l’instabilità atmosferica sulle regioni centrali con i molteplici annuvolamenti cumuliformi ai quali è seguita o è ancora in atto la formazione di rovesci e temporali, talvolta grandinigeni ma di piccola taglia e, infine, la risalita di una depressione dal Nord-Africa in scorrimento tra Sicilia, Calabria e area Ionica.

Il nostro Paese sarà ancora interessato, almeno fino alla giornata di venerdì, da correnti fredde tali da favorire nubi e precipitazioni sparse soprattutto lungo la fascia Appenninica nel corso delle ore pomeridiane.

Una nuova fase di tempo stabile è prevista a partire da sabato e, in particolare, nella giornata di domenica quando l’alta pressione tornerà ad espandersi proprio tra Italia e Penisola Balcanica.

Per quanto riguarda l’Abruzzo:


Nelle ultime due ore si è assistito ad un generale aumento della nuvolosità con dei rovesci sparsi qua e là sul versante orientale, locali temporali e/o fenomeni grandinigeni seppur di piccola taglia. Saranno ancora probabili dei locali rovesci almeno fino a metà serata, a seguire è prevista una momentanea attenuazione dell’instabilità e della nuvolosità. Domani, GIOVEDI 25, al mattino prevarranno condizioni di cielo sereno o con poche nubi ma durante il pomeriggio e le prime ore serali assisteremo nuovamente alla formazione di addensamenti a ridosso dell’Appennino e del versante aquilano in estensione verso la fascia Adriatica.

Torneranno a manifestarsi rovesci a macchia di leopardo ed occasionali episodi di grandine di piccola taglia. Scenario che potrebbe ripetersi altresì nella giornata di VENERDI 26. Tendenza a tempo stabile con velature e schiarite nella giornata di SABATO 27. Temperature che rimarranno inferiori le medie del periodo almeno fino alla giornata di sabato, seguirà un progressivo aumento a partire da domenica.

Per il momento è tutto, vi auguro una buona serata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *