Rapido passaggio instabile, poi torna il caldo!
Dopo un lungo periodo di instabilità sulla nostra regione, il maltempo ha concesso una tregua in quest’ultimo weekend, lasciando spazio ad ampie schiarite e a valori termici in netto aumento.
Cosa succederà nei prossimi giorni?
Già da oggi, una nuova perturbazione Atlantica interesserà gran parte delle regioni settentrionali, con piogge sparse, generale abbassamento delle temperature e venti moderati, a tratti forti specie in Emilia-Romagna. Nella giornata di martedì, il vortice di bassa pressione tenderà a spostarsi tra la fascia Adriatica e i Balcani, con conseguente rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali e con locali e isolate precipitazioni che si svilupperanno lungo i settori appenninici.
A partire da mercoledì sera, avremo una nuova rimonta anticiclonica di origine nordafricana che ci farà assaggiare, almeno fino a sabato, temperature tipiche della stagione estiva con picchi di oltre 34°C soprattutto sulle Isole maggiori. Avremo un tempo stabile ma non mancherà la formazione di corpi nuvolosi alto stratificati misti a sabbia africana in sospensione nell’atmosfera.
Per quanto riguarda la nostra regione, avremo un leggero abbassamento delle temperature tra martedì e mercoledì, con la formazione di nubi sparse su gran parte del nostro territorio e con locali e sporadiche precipitazioni nei settori montani. Attenzione ai venti che, in questi giorni, risulteranno moderati e a tratti forti dai quadranti occidentali e successivamente dai quadranti settentrionali specie nei settori montani e lungo il versante orientale della regione. Da giovedì assisteremo ad un graduale rialzo dei valori termici e, come anticipato poc’anzi, alla formazione di nubi sparse alto stratificate alternate a schiarite.