Il sud alle prese con il vortice mediterraneo. Qualche piovasco sull'Abruzzo

Published in News Meteo

 

[Aggiornamento a cura di Giuseppe Marcello dell'Associazione AQ Caput Frigoris].

 

Mentre nel sud Italia continua ad imperversare un vortice di bassa pressione che sta causando non pochi danni tra Sicilia orientale e Calabria ionica (fig1), la nostra regione continua a vivere una fase di mitezza negandoci anche la gioia di qualche inversione termica, stroncata, questa notte, dalla persistenza di velature stratificate (fig2).

I nostri cieli sono infatti tornati a "sporcarsi" a causa della progressiva risalita di nuvolosità dalla ciclogenesi mediterranea di cui sopra, la stessa che, unitamente ad un calo dei valori geopotenziali in quota, con buona probabilità, nella giornata di domani regalerà qualche piovasco sulla nostra regione. In base alle ultime simulazioni modellistiche la tendenza è quella verso un aumento della copertura nuvolosa in serata e nella nottata odierna a partire dalle zone dell'aquilano e del marsicano, con qualche pioggia in estensione sul settore orientale nella giornata di domani (fig3).

Le temperature subiranno un calo a causa di aria più fresca proveniente dai Balcani e richiamata dalla perturbazione che interessa le zone meridionali. I modelli non lasciano sperare in accumuli pluviometrici significativi (fig4) e anche per il resto della settimana le condizioni sembrerebbero più propendere per una fase "secca".

Tuttavia i movimenti dell'intensa perturbazione che sta interessando il Mediterraneo meridionale e lo Ionio risultano ancora poco chiari per i giorni a venire. Perturbazioni come questa, in questo particolare periodo dell'anno e soprattutto inserita in un contesto sinottico particolare possono risultare imprevedibili e quindi difficilmente leggibili per i centri di calcolo, arrivando a condizionare anche il tempo sulla nostra regione. Non resta quindi che continuare a monitorare i movimenti del vortice mediterraneo e seguire gli aggiornamenti di ogni corsa modellistica che verranno opportunamente riportati nelle previsioni di Samuele Giampietro e del nostro Thomas Di Fiore.
 
- Giuseppe Marcello, Meteo AQ Caput Frigoris
 
 
 
CREDITS:
https://rammb-slider.cira.colostate.edu/ - fig1, vortice mediterraneo dallo scatto satellitare del Meteosat-11
Meteo AQ Caput Frigoris - fig2, livemap delle temperature minime registrate questa mattina dalla rete di stazioni meteo dell'associazione
https://www.ecmwf.int/ - fig3, pioggia e pressione sul livello del mare previsti per la serata di domani, 26/10
https://www.wiabruzzo.eu/ - fig4, accumuli pluviometrici previsti sulla nostra regione alla mezzanotte del 27/10 secondo il WRF elaborato da Samuele Giampietro