Qualche rovescio sulle alpi, altrove generalmente buono e molto caldo.

Published in News Meteo

Le previsioni meteo dal 9 al 15 Agosto 2021.

 

[Previsioni a cura di Thomas Di Fiore dell'Associazione AQ Caput Frigoris].

Ci avviamo verso ferragosto con un Italia, quella del nord che ha vissuto buona parte dell’estate tra piogge e temporali, specie zone alpine, mentre su quella peninsulare, tempo secco e con temperature elevate o molto elevate come nell’estremo sud. E diciamo, che in qualche modo questa situazione continuerà ancora nei prossimi giorni, appunto almeno fino alla festività che quest anno cade di Domenica. Insomma nessuna tregua al caldo, per il momento.

Lunedì, qualche fenomeno sulle regioni settentrionali, mentre sul resto della penisola, solo degli addensamenti di passaggio ma senza nessun fenomeno potranno essere presenti. Temperature in aumento al centro sud, con valori tra i +25°c ed i +28°c ad 850 hpa, più fresco al nord ove si attesteranno tra i +14 ed i +20°c sempre alla quota di 1500 m in libera atmosfera. Venti da sud ovest nelle zone tirreniche da est su quelle adriatiche.

Martedì, bello ovunque, qualche addensamento su alcune aree dei settori alpini con dei rovesci localizzati. A parte qualche passaggio nuvoloso, tempo stabile e buono sul resto dell’ Italia. Temperature in aumento al centro sud con punte ad 850 hpa tra i +29 ed i +30°c in Sicilia. Molto caldo quindi dall’Abruzzo in giù. Venti come il giorno precedente.

Mercoledì, nulla di rilevante, giornata molto simile alla precedente, anche se sulle coste adriatiche dalle Marche al Molise potranno essere presenti dei rovesci tra la sera e la notte.

Giovedì, bello su tutto il territorio italiano, ove solo qualche stratificazione sarà presente. Ventilazione da ovest sul versante tirrenico, da direzione variabile al nord, da nord est sulle centrali adriatiche ed al sud in particolare con dei rinforzi. Temperature in diminuzione tra centro e soprattutto tra Lucania e Calabria.

Venerdì, tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio italiano, con temperature stazionarie ma sempre caldo ovunque, anche al nord ove si toccheranno valori tra i +21 ed i +24°c lungo l’arco alpino. Venti senza grossi cambiamenti rispetto al giorno precedente.

Sabato, vigilia di ferragosto, sempre condizioni di tempo stabile dappertutto. Temperature in leggero aumento sui rilievi del centro della penisola, ventilazione non molto diversa dal giorni prima.

Infine Domenica, giorno di ferragosto, che al momento si presenta con sole e caldo ovunque. Temperature stazionarie, quindi caldo e ventilazione pressochè sempre uguale.

 

In Abruzzo.

Sarà una settimana con tempo stabile e soprattutto molto caldo, ove forse nella serata notte tra Mercoledì e Giovedì sarà presente qualche lieve rovescio. Venti in genere da sud ovest nelle aree interne, da est sulle coste e l’immediato entroterra.

Auguro a Tutti i miei affezionati lettori un bellissimo ferragosto.         Thomas Di Fiore