Temperature verso un lieve calo specie nord e centro con qualche pioggia sulle alpi ed a tratti al centro.

Published in News Meteo

Le previsioni meteo dal 2 all' 8 Agosto 2021.

  

[Previsioni a cura di Thomas Di Fiore dell'Associazione AQ Caput Frigoris].

Giornata molto calda questa di inizio Agosto sul centro ed al sud, dove purtroppo vari incendi sono stati presenti oltre che al sud, sul versante adriatico. Per farla breve, le correnti inizieranno a ruotare da nord ovest, dando luogo ad una diminuzione delle temperature sul nord ed al centro. Dei rovesci non saranno esclusi lungo le aree alpine, ed in qualche occasione al centro di debole entità Martedì, come vedremo e più a carattere moderato Giovedì.

Intanto Lunedì, al mattino nubi al nord con precipitazioni lungo le aree alpine, situazione che continuerà anche nel pomeriggio. Al centro ed al sud, qualche stratificazione con degli addensamenti di poco conto. Temperature in calo al nord est in particolare con dei valori ad 850 hpa sui +11°c sul Triveneto, ma la colonnina di mercurio scenderà anche al centro, di qualche grado. Venti da ovest nord ovest sul tirreno, da est sulla costiera adriatica.

Martedì, sempre possibilità di rovesci lungo le zone alpine e prealpine, mentre qualche rovescio più localizzato potrà presentarsi durante il corso della mattinata sulle regioni centrali. Della nuvolosità irregolare invece sarà presente al sud ma con scarse occasioni per dei fenomeni. Temperature ancora in calo al nord con valori medi ad 850 hpa sui +10°c, ed al centro tra i +14 ed i +19°c. Caldo sul meridione con +24 e +26°c sempre alla quota di circa 1500 m in libera atmosfera.

Mercoledì, possibilità di temporali sul nord ovest, in qualche caso tra moderati e forti. Abbastanza buono altrove ove solo della nuvolosità alta e stratificata sarà presente. Venti da nord sul settentrione, da ovest sul tirreno, da est sull’adriatico; temperature in aumento al centro con valori intorno ai +23°c ad 850 hpa.

Giovedì, al momento si vedono delle possibilità per delle precipitazioni a carattere moderato da ovest. Ventilazione come il giorno prima, temperature stazionarie al nord e parte del centro, come anche al sud ma con valori più elevati.

Venerdì, nubi al nord con dei fenomeni a carattere di rovescio. Tempo migliore al centro ed al sud. Ventilazione non molto diversa dal giorno precedente.

Sabato, piogge sul nord ovest, sulle restanti zone, bel tempo con cielo poco nuvoloso e temperature in aumento soprattutto al centro sud.

Infine Domenica, non cambierà granchè, molto caldo al centro sud , qualche rovescio al nord, tra prealpi ed alpi. Venti senza variazioni rispetto al giorno precedente.

 

In Abruzzo.

Qualche debole fenomeno di passaggio Martedì, ma soprattutto Giovedì, a carattere moderato. Temperature in diminuzione di alcuni gradi, mentre le temperature potranno tornare a salire già da metà settimana, soprattutto Sabato e Domenica.

                                                                                                                     Thomas Di Fiore