Qualche rovescio sporadico, soprattutto tra Giovedì e Venerdì. Temperature in aumento nel week end.

Published in News Meteo

Le previsioni meteo dal 14 al 20 Giugno 2021.

  

[Previsioni a cura di Thomas Di Fiore dell'Associazione AQ Caput Frigoris].

Eccoci giunti a metà Giugno, con un tempo tutto sommato discreto lungo il territorio italiano. Qualche rovescio qua e là, alternato generalmente a tempo bello e soleggiato. Ed anche le temperature sono molto gradevoli. Per i prossimi giorni, a parte qualche rovescio sui rilievi, specie appenninici nella giornata di Lunedì e soprattutto per il passaggio di una perturbazione in quella di Giovedì, al nord ed al centro in particolare, la situazione negli altri, appare discreta se vogliamo e a come si vede in questo momento, le temperature sembrano che vorranno salire in maniera accentuata visto che si potranno toccare i 23/24°c ad 850 hpa. Questo potrà dire, che alcuni valori massimi potranno raggiungere in delle aree, poste a bassa quota, i +36/37°c° se non di più.. Ma vediamo giorno per giorno appunto cosa potrà accadere.

Lunedì 14, al mattino, le condizioni meteo saranno generalmente buone su tutta Italia. Della nuvolosità però tenderà a formarsi sui rilievi sia alpini che appenninici, con la possibilità di rovesci sul nord ovest, appennino centrale e su quello calabro. Temperature in diminuzione sui versanti adriatici in particolare, ventilazione dai quadranti nord orientali.

Martedì, situazione in miglioramento, qualche addensamento più presente sul nord ovest ove non si esclude qualche precipitazione. Buono praticamente altrove. Temperature in lieve ripresa (valori ad 850 hpa intorno ai +13/16°c.

Mercoledì, sempre buono al mattino, addensamenti a seguire sull’arco alpino e lungo le aree appenniniche, con dei rovesci, in qualche caso moderati. Meglio sulle regioni meridionali. Temperature stazionarie, venti da sud ovest sul versante tirrenico, da est lungo l’adriatico.

Giovedì, al momento appare una giornata molto similare in quanto nel corso delle ore pomeridiane, potranno trovare spazio dei rovesci anche temporaleschi sulle alpi e lungo gli appennini, fino a quello centrale. Venti come il giorno precedente, temperature senza variazioni di rilievo.

Venerdì, tempo instabile sul nord ed al centro con frequenti rovesci, anche a carattere moderato. Al sud nuvolosità variabile, ma con scarse occasioni per dei fenomeni. Venti in genere meridionali, temperature in aumento specie al centro sud.

Sabato, al momento le condizioni appaiono in miglioramento dappertutto, con soltanto qualche debole fenomeno sulle prealpi lombarde. Sulle restanti zone, qualche stratificazione di passaggio e nulla più. Venti meridionali, temperature in sensibile aumento con valori come detto poco fa quasi ovunque oltre i +20°c ad 850 hpa, con punte sui +24°c sulla Sardegna.

Domenica, altra buona giornata, qualche rovescio sulle alpi del nord ovest, temperature in leggero aumento ancora al centro sud. Venti da sud, deboli.

 

In Abruzzo.

Avremo ancora spazio per qualche rovescio sulle aree interne, mentre delle precipitazioni più cospiqui sembrano esserci tra Giovedì e Venerdì. Week end, con tempo stabile e soprattutto caldo, con punte massime di circa +38°c a basse quote.