Verso un miglioramento generale, ove anche le temperature torneranno a salire.

Published in News Meteo

Le previsioni meteo dal 15 al 21 Febbraio 2021.

  

 

Sono ancora presenti delle nevicate al centro sud, a quote molto basse in queste ore, ma il tutto è destinato a sfilare verso est e lasciare spazio all’anticiclone che da ovest tenderà a tornare verso la nostra penisola. Pertanto già da Lunedì tempo stabile e soleggiato come già lo sta essendo sulle regioni settentrionali, anche su quelle centrali, qualche lieve disturbo al meridione. Poi, bel tempo, almeno fino a Giovedì, mentre un nuovo guasto sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali appare possibile da Venerdì. Ma vediamo con ordine, passo dopo passo.

Intanto, Lunedì, al mattino ancora freddo ovunque per i valori che ad 850 hpa tra i -6 ed i -8°c. Estese gelate nottetempo ed al primo mattino al nord ed al centro. Brinate anche al sud, lì dove il cielo sarà più sgombro dalla nuvolosità. Tuttavia i valori massimi saranno in aumento sia al settentrione che sulle centrali tirreniche. Cielo con qualche addensamento dal Molise in giù con qualche debolissima precipitazione nevosa tra l’Irpinia , Lucania, Calabria nord Sicilia, a quote basse. Venti ancora da nord est sulla fascia peninsulare, forti al sud, da direzione variabile al nord.

Martedì, rinforzo dell’anticiclone, ovunque. Estese gelate su gran parte del territorio nazionale per via delle temperature basse durante la notte. Cielo poco nuvoloso a parte degli addensamenti durante la giornata tra Liguria, Toscana e Lazio. Qualche velatura sulle regioni settentrionali. Temperature in aumento, nei valori massimi, leggermente in quelle minime, specie nelle aree ad inversione termica. Ventilazione debole da ovest al nord e tirreniche, da est su quelle adriatiche.

Mercoledì bello un po' ovunque al mattino, della nuvolosità potrà affacciarsi sui settori centrali, ma senza precipitazioni. Bello al sud. Temperature in aumento, anche se leggermente, infatti i valori tra nord e sud saranno tra i 2 ed i -1°c ad 850 hpa. Venti non molto diversi dal giorno prima.

Giovedì, della nuvolosità andrà via via aumentando al nord ovest, con piogge e nevicate sulle aree alpine. Qualche fenomeno prima di sera anche sulla Toscana. Altrove tempo bello con cielo poco nuvoloso, ancora meglio sulle regioni meridionali. Temperature in lieve salita tra il nord ed il centro, un pochino meno al sud. Venti da sud sud ovest, in genere.

Venerdì, anticiclone in rinforzo sull’area italiana, ma tuttavia della nuvolosità sarà presente al nord con delle precipitazioni sulle zone alpine e sull’appennino settentrionale, in veloce traslamento verso levante. Ventilazione da ovest sulla fascia tirrenica, da sud est dal sud verso le adriatiche. Temperature stazionarie al nord ed al centro, in leggero aumento al sud.

Sabato e Domenica, al momento appaiono due buone giornate, con cielo poco nuvoloso, grazie all’anticiclone sub tropicale in rinforzo su tutta Italia. Temperature in aumento con valori ad 850 hpa tra i 4 ed i 6°c. Venti deboli da sud sud ovest.

 

In Abruzzo.

Dopo le precipitazioni nevose fin lungo le coste e le temperature che sono scese in modo sensibile, da Martedì, almeno per i valori massimi, si tornerà a salire. Molto freddo nelle ore notturne, con estese e forti brinate. In quanto alle condizioni meteo, cielo generalmente poco nuvoloso per tutta la settimana, forse soltanto Venerdì non sarà da escludere qualche fenomeno di veloce passaggio nel pomeriggio. Week end buono ed assolato. Le temperature tenderanno ad aumentare, con valori buoni per il periodo in essere proprio nel fine settimana.