Tornano condizioni anticicloniche su gran parte della penisola, nel fine settimana, possibile peggioramento al nord.

Published in News Meteo

Le previsioni meteo dal 1° al 7 Febbraio 2021.

  

 

La pressione atmosferica è in aumento sulla nostra penisola, con le temperature che in questa settimana, la prima di Febbraio, andrà aumentando sensibilmente. Pertanto, nella giornata di Lunedì, ancora qualche fenomeno a carattere sparso lungo la nostra penisola e sui versanti di confine con la Svizzera, ove ci saranno delle nevicate. Ventilazione generalmente da ovest, temperature in lieve aumento al centro nord.

Martedì, qualche fenomeno al sud, meglio altrove per il rinforzo dell’anticiclone un po' ovunque sul territorio nazionale. Venti settentrionali, temperature in lieve aumento su gran parte della penisola.

Mercoledì, il campo altopressorio sarà in rinforzo, tuttavia della nuvolosità non mancherà sul centro nord, mentre delle stratificazioni potranno essere presenti al sud. Temperature in aumento, venti meridionali, deboli.

Giovedì, altra giornata con il tempo stabile e soleggiato ovunque lungo la nostra penisola, anche se degli addensamenti nel corso della giornata non mancheranno ma senza precipitazioni significative, se non dei rovesci sulla Liguria. Venti dai quadranti meridionali, temperature in sensibile aumento con valori oltre gli 8°c ad 850 hpa al centro sud.

Venerdì, sempre bello un po' ovunque, solo annuvolamenti di poco conto ma senza precipitazioni da nessuna parte o alquanto scarso. Venti da sud, temperature stazionarie o in leggero aumento sulle regioni settentrionali.

Sabato, giornata molto mite su tutto il territorio italiano, correnti meridionali apporteranno un aumento delle temperature al centro sud, con valori anche intorno ai 12°c ad 850 hpa sulla Sicilia. Sarà molto mite ovunque. Nubi dal primo pomeriggio presenti sulle regioni settentrionali con qualche pioggia sul nord est.

Domenica infine, nubi e piogge al nord, anche tra moderati e forti soprattutto su Valle d’Aosta e Trentino, nevicate oltre i 1500 m circa. Nubi in aumento anche lungo le aree tirreniche in estensione verso l’interno, con piogge su Toscana e Lazio. Meglio al sud. Venti da sud, temperature in lieve calo al nord, stazionarie e quindi mite al centro sud.

 

In Abruzzo.

Sarà una settimana, all’insegna del tempo sempre più mite, con cielo poco nuvoloso, mentre un aumento di quest ultima, sarà presente più che altro nella giornata di Domenica, con dei fenomeni in nottata. Venti generalmente da sud, temperature in aumento con valori intorno ai 9/10°c ad 850 hpa nelle giornate di Venerdì e Sabato.