Logo

Ancora condizioni perturbate tra nord e sud con piogge e nevicate.

Published in News Meteo

  

Le previsioni meteo dal 7 al 13 Dicembre 2020.

Un tempo, quello di questi giorni, che ha apportato nevicate abbondanti lungo l’arco alpino e piogge altrettanto forti sul resto della penisola, con fiumi ingrossati. E la situazione a quanto pare non cambierà decisamente di molto nei prossimi giorni. Infatti, soprattutto Martedì, giornata dell’Immacolata Concezione, un altra perturbazione riporterà tempo diffusamente instabile al nord ed al centro,con piogge e nevicate. Poi le condizioni rimarranno orientate verso un tempo tuttavia dinamico con fenomeni spesso presenti su molte aree italiane.

Lunedì 7, Italia sempre sotto una struttura depressionaria, la quale recherà dei fenomeni a carattere moderato lungo le zone alpine ed anche tirreniche. Neve sulle alpi oltre gli 800 m circa e localmente più in basso. Piogge moderate lungo le zone tirreniche, con qualche nevicata oltre i 1300 lungo l’appennino centrale. Fenomeni a carattere sparso al sud. Condizioni migliori lungo le zone adriatiche. Venti da ovest sud ovest, con dei rinforzi sulla Sardegna. Temperature in calo al nord e parte del centro.

Martedì 8, festività dell’Immacolata Concezione, la depressione sull’Italia andrà approfondendosi, con dei fenomeni tra moderati e forti su nord e centro. Nevicate sulle alpi oltre i 1000 m circa, sui 1500 m sull’appennino, soprattutto centrale. Piogge anche sulla Sardegna, a carattere sparso al sud. Venti tra moderati e forti da sud ovest, temperature in aumento di qualche grado in parte al nord e tra centro e sud.

Mercoledì, il nucleo depressionario sarà ancora presente sulla nostra penisola. Tuttavia dei fenomeni moderati non mancheranno soprattutto sul Triveneto, ed a carattere sparso lungo la fascia peninsulare. Temperature in calo al nord e sulla Sardegna, in particolare. Venti generalmente occidentali anche se sulle regioni settentrionali saranno da direzione variabile.

Giovedì, discreto al nord ove soltanto della nuvolosità variabile sarà presente. Precipitazioni a carattere di rovescio, invece troveranno spazio lungo le aree costiere tra Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia settentrionale. Qualche rovescio anche sulle coste adriatiche tra Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Piogge anche sulla Sardegna con qualche nevicata sul Gennargentu. Altrove solo della nuvolosità irregolare. Temperature in calo tra centro e sud con valori tra gli 0°c e i 2°c ad 850 hpa. Ventilazione non moto diversa dal giorno precedente.

Venerdì, buono al nord, precipitazioni invece che insistono sempre a carattere sparso su Lazio meridionale, Campania, Calabria e la Sicilia. Qualche nevicata oltre i 1000 m tra Abruzzo e Molise, a quote un po' più elevate sull’appennino meridionale. Temperature in calo al centro di un paio di gradi, venti da direzione variabile un po' ovunque per la struttura depressionaria un pochino particolare nella sua forma.

Sabato, qualche pioggia sparsa lungo la fascia peninsulare, ma le condizioni meteo andranno verso un miglioramento. Al nord tempo abbastanza stabile. Venti da direzione variabili al nord, da nord est altrove. Temperature in leggero aumento al centro, valori tra nord e sud tra gli 0 e i 2°c ad 850 hpa.

Infine Domenica, che al momento sarà un pochino fredda al nord e lungo le adriatiche, ma con un tempo discreto.Qualche sporadico fenomeno, sparso lungo la penisola, ma nulla di rilevante. Venti sempre orientali, temperature in calo lungo l’adriatico.

 

In Abruzzo.

Dopo le forti piogge delle scorse ore, un altra perturbazione è in arrivo per Martedì, con delle precipitazioni di nuovo tra moderati e forti, più che altro sui settori interni. Meglio lungo le coste. La settimana poi, continuerà con tempo spesso nuvoloso con qualche pioggia e qualche nevicata oltre i 1200 m circa, occasionalmente più in basso. Temperature Martedì mattina in aumento, poi, da Mercoledì in calo, piuttosto frizzante il fine settimana. Venti sud occidentali, da nord est Sabato e Domenica.

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.