Qualche rovescio pomeridiano sull’arco alpino, altrove tempo generalmente buono.

Published in News Meteo

Le previsioni meteo dal 10 al 16 Agosto 2020.

  
[Previsioni a cura di Thomas Di Fiore dell'Associazione AQ Caput Frigoris].

Siamo arrivati alla settimana di ferragosto, il periodo clou dell’estate. Le condizioni meteo che ci traghetteranno verso la festività, appaiono non male, in quanto a parte dei possibili rovesci lungo le aree alpine, specie nel corso del pomeriggio, sulle rimanenti aree il tempo sarà buono, o tutt’al più con qualche debole rovescio sparso sulle regioni meridionali.

Martedì, 11 Agosto, al mattino, cielo variabile sulle regioni settentrionali, soprattutto area alpina, meglio altrove, ma con addensamenti a seguire nelle zone montuose del centro e del sud. Possibilità di rovesci sulle alpi, più accentuate su quelle centro orientali e sui rilievi calabresi e nord orientali siciliani. Venti da direzione variabile al nord, da est lungo l’adriatico e da ovest sulle tirreniche, più vivaci sulle regioni meridionali. Temperature in lieve aumento al nord ed al centro con valori sui 19/20°c ad 850 hpa, sui 17°c sempre alla quota di circa 1450 m al sud.

Mercoledì, non cambierà molto a livello nazionale, sempre possibilità di rovesci pomeridiani lungo le alpi, bello altrove per tutto il giorno. Temperature in aumento al centro sud, stazionarie al nord, venti da est nord est sulla fascia adriatica, da ovest sulle tirreniche.

Giovedì, anche non si discosterà di molto dalla giornata prima. Molto caldo su gran parte della penisola con valori fin sui 22°c ad 850 hpa, leggermente più basso sulle regioni settentrionali. Ventilazione pressochè identica.

Venerdì, vigilia di ferragosto, tempo davvero ottimo lungo tutta la fascia peninsulare, qualche precipitazione sparsa lungo le aree alpine. Temperature stazionarie, ventilazione da ovest sulle tirreniche , ma anche nell’entroterra delle regioni centrali, da ovest anche al sud. Da est lungo l’adriatico, da direzione variabile sul settentrione.

Sabato, giorno di ferragosto, giornata bella ovunque, tranne che per qualche disturbo sul Triveneto, nel pomeriggio. Venti da ovest sempre sulle tirreniche, da nord est lungo le adriatiche, variabili al nord, temperature stazionarie.

Infine Domenica, si preannuncia buona ovunque, con cielo sereno o poco nuvoloso dalla val Padana in giù, mentre qualche leggero disturbo potrà essere presente al nord. Temperature senza variazioni di rilievo, o in lieve calo sul versante adriatico, venti in generale come il giorno precedente.

 

In Abruzzo.

Sarà una settimana dal sapore prettamente estivo, con cielo poco nuvoloso salvo qualche addensamento nell’entroterra, ma davvero con scarse occasioni per delle piogge. Venti da est nord est, temperature in aumento con valori massimi vicini ai 40°c nelle zone di pianura o bassa collina (+22°c ad 850 hpa).

Non mi resta che augurare a Tutti Voi un bellissimo ferragosto