Logo

Tempo in lento e graduale miglioramento, Natale e Santo Stefano giornate abbastanza buone.

Published in News Meteo

Le previsioni meteo dal 23 al 29 Dicembre 2019.

  
[Previsioni a cura di Thomas Di Fiore dell'Associazione AQ Caput Frigoris].

 

Ed eccoci entrati in inverno ( Domenica 22 Dicembre alle ore 05:18) e giunti quindi al Santo Natale. Le condizioni atmosferiche degli ultimi giorni ed ancora in queste ore, non sono state delle migliori, con del tempo molto instabile su quasi tutta la penisola, con piogge in alcuni casi forti, venti con raffiche che in molte località hanno superato i 100 km/h (la nostra rete meteo ne ha viste diverse di stazioni di montagna superarli, ed in alcuni casi anche i 150 km/h come al rifugio Franchetti sul Gran Sasso e sul Monte Genzana, tra Sulmona ed il Parco nazionale d’Abruzzo-Lazio e Molise). Onde del mar Tirreno altissime, piogge alluvionali  sulla Liguria come su altre aree del nord e della Campania, con frane e smottamenti. Insomma un tempo davvero da lupi, ma sostanzialmente mite, con la neve relegata oltre i 1500 m sulle alpi ed in calo Domenica, ma invece a quote elevate sull’appennino settentrionale e centrale.

Ed ora, per questa settimana di Natale cosa ci aspetta? Intanto le condizioni vanno migliorando, in cui l’anticiclone da ovest inizierà a portarsi verso levante e quindi sull’Italia. Pertanto tempo sempre meglio da Martedì, vigilia di Natale ed a seguire anche nei successivi giorni fino al week end. Questa al momento la tendenza. Ma vediamo giorno dopo giorno cosa potrà accadere.

Lunedì 23, le correnti provverranno da nord ovest, ancora tese su alcune aree italiane, mentre l’anticiclone continuerà a spingere verso est. Al nord cielo poco nuvoloso con degli addensamenti più presenti ad est, nevicate sui confini alpini. Meglio al centro ove potrà trovare spazio qualche isolato fenomeno debole, nevosa oltre i 1500 m circa. Al sud tempo più instabile con fenomeni tra il sud della Calabria ed il nord Sicilia.

Martedì, vigilia di Natale, nubi sulle alpi Piemontesi, Valle d’Aosta, alpi Lombarde, con nevicate. Meglio dalle prealpi in giù, ove soltanto qualche stratificazione di passaggio sarà presente. Ventilazione da direzione variabile in val Padana, da ovest, con raffiche sulla Sardegna, versante tirrenico, da nord  sul medio e basso adriatico, temperature in leggero aumento sul nord ovest, stazionarie al centro sud ove risulteranno più basse ( 4°c ad 850 hpa).

Mercoledì, giorno del Santo Natale, sempre qualche fenomeno nevoso a nord dell’arco alpino, altrove giornata soleggiata salvo qualche addensamento su tutta Italia. Temperature in aumento anche sul resto delle regioni settentrionali e sul centro sud.

Giovedì, festività di Santo Stefano, con bel tempo ovunque, a come appare in questo momento. Temperature stazionarie al nord e su parte dei versanti tirrenici, in calo sul medio e basso adriatico; ventilazione debole al nord e su Toscana da ovest; più decisi e da nord est dall’Abruzzo in giù, soprattutto Puglia.

Venerdì, anche appare una giornata buona, su tutta la penisola, qualche addensamento sulla Toscana ma nulla di che. Temperature in ripresa sui versanti adriatici, venti non molto differenti dal giorno prima.

Sabato, al nord cielo poco nuvoloso con degli addensamenti sui versanti di confine, situazione pressochè non molto diversa al centro ed al sud, ove più che altro avremo dei passaggi stratificati. Venti occidentali sulla Sardegna e versanti tirrenici, da nord est sull’adriatico.

Domenica infine, della nuvolosità potrà essere presente sempre sui versanti di confine come sulla Toscana. Ventilazione in genere occidentale, temperature in leggera flessione al centro nord.

In Abruzzo.

Giornate ventose e piovose hanno caratterizzato questi ultimi giorni sulla nostra regione e con clima mite, ove purtroppo la neve continua a latitare sui nostri monti a quote diciamo accettabili. Pertanto avremo una settimana orientata verso tempo migliore, con cielo poco nuvoloso nel cuore dei giorni festivi. Temperature mediamente più fresche, ma gradevoli durante il giorno. Venti ancora sostenuti Lunedì, poi in calo.

 

Tantissimi auguri per un sereno Natale a Tutti i miei affezionatissimi lettori.

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.