Freddo, piogge intense, venti in rinforzo e neve. Qualche anticipazione sulla perturbazione in arrivo dalla prossima settimana.
- Hits: 1846
- Stampa
Breve Flash meteo per vedere un quadro generale della tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana. Sembra ormai acclarato che da domenica/lunedì, un sistema perturbato alimentato da aria di origine Artica, raggiungerà la nostra Penisola portando un severo cambio di circolazione con piogge intense, nevicate abbondanti sui rilievi appenninici a quote basse per il periodo, venti in rinforzo e temperature in sensibile diminuzione. Insomma, un rapido "assaggio" della stagione invernale. Ad oggi non è ancora possibile conoscere con certezza e con accuratezza i dettagli di tale perturbazione ma, stando alle ultime emissioni dei modelli fisico-matematici, in Abruzzo possiamo dire che:
- Le temperature, da lunedì, subiranno una rapida e sensibile diminuzione di almeno 6°/7°C rispetto ai valori che registreremo nella giornata di domenica (giornata in cui è previsto un lieve aumento delle temperature). Per cui da lunedì valori sotto le medie stagionali.
- Assisteremo ad un brusco rinforzo dei venti dai quadranti nord-orientali con raffiche che potranno superare anche i 100km/h specie sui settori costieri. Altrove, al momento, sono previste raffiche comprese tra i 50 e gli 80km/h.
- Le precipitazioni, che si manifesteranno sulla nostra regione probabilmente dalla giornata di lunedì, potrebbero risultare particolarmente intense e dai primi dati gli accumuli, localmente, supererebbero addirittura i 100mm. Inoltre, non appena le masse d'aria fredda si riverseranno fin sull'Italia centrale, lo zero termico subirà un tracollo e di conseguenza le precipitazioni a carattere nevoso non esiteranno a farsi vedere a quote inferiori i 1000 metri. (I dati, NON ANCORA CONFERMATI, vedrebbero addirittura la possibilità di locali nevicate fino a 600/700m, soprattutto dove le precipitazioni potranno risultare particolarmente intense).
Nei prossimi giorni vi aggiorneremo, in maniera dettagliata, su questa tendenza meteo.