Weather Information Abruzzo

Solstizio d’estate 2022: la primavera cede il posto all’estate astronomica.

Alle 11:13 (ora italiana) è avvenuto il solstizio: l'estate astronomica ha preso il posto della primavera. Meraviglioso, come sempre, è lo scatto che ci arriva dal satellite geostazionario Meteosat-11. L'immagine è di questa mattina delle ore 06:00 UTC (ore 8:00 locali).

MSG4 1

Si nota chiaramente come il terminatore, ovvero quella "linea immaginaria" che delimita la parte di Terra illuminata (giorno) da quella ancora al buio (notte), si sia portato all'inclinazione massima di 23° 27', pari all'inclinazione dell'asse terrestre rispetto al piano dell'eclittica. I raggi del Sole, inoltre, cadono perpendicolari al Tropico del Cancro.

Infine, oggi in Italia si osserveranno, mediamente, circa 15 ore di luce, qualche manciata di minuti in meno al sud, qualche minuto in più al nord. Questa differenza è dovuta al fatto che il nostro stivale è esteso in latitudine e proprio a latitudini maggiori, come si evince altresì dallo scatto in allegato, risulta altrettanto differente la durata tra notte e giorno...