- Categoria: Meteo News
- Scritto da Giuseppe Marcello
- Visite: 390
Nebbie, foschie e qualche nube interessante
[Aggiornamento a cura di Giuseppe Marcello dell'Associazione AQ Caput Frigoris].
Fig1 - Immagine satellitare che mostra le nebbie e la nuvolosità presente su buona parte della penisola
Nebbie e foschie su buona parte del centro nord (fig1 e 2) a causa dell'approfondimento di una depressione tra le Baleari e la Sardegna, con conseguente risalita di un plume di aria più calda nordafricana (fig3), perfettamente visibile dalla mappa di temperature e geopotenziali sul piano isobarico di 850hpa (1500 metri circa).
Fig2 - Webcam Campo di Giove (AQ) dell'associazione meteorologica amatoriale AQ Caput Frigoris
Fig3 - Mappa previsionale delle temperature e valori geopotenziali sul piano isobarico di 850hpa (1500mt circa) secondo il modello matematico Gfs. A cura di meteociel.fr
L'aria calda e umida, risalendo dal Mediterraneo meridionale, incontra - soprattutto nei bassi strati troposferici - un suolo più freddo, giungendo a condensazione e dando vita a nebbie e nuvolosità stratiforme persistente. Situazione diametralmente opposta se saliamo più in quota (>1500m slm), dove il mancato apporto di aria umida garantisce cieli perlopiù sereni (fig4) e qualche nuvola piuttosto singolare in grado di dirci molto sull'umidità degli strati atmosferici più alti.
Fig4 - Webcam Campo Imperatore (AQ) dell'associazione meteorologica amatoriale AQ Caput Frigoris
La webcam di Campo Felice (AQ) mostra infatti delle piccole nubi dall'inconsueta forma a "medusa" (fig5). Si tratta di altocumuli "Altocumulus Floccus" con bande di pioggia o cristalli di ghiaccio (virghe) che non riescono a raggiungere il suolo proprio a causa degli strati d'aria più secchi posti sotto di esse, giungendo quindi all'evaporazione o sublimazione.
Fig5 - Webcam di Campo Felice (AQ) dell'associazione meteorologica amatoriale AQ Caput Frigoris
Quest'ultimo aspetto ci è confermato anche dalle mappe previsionali che, sul piano isobarico di 500hpa (5500 metri circa), denotano un profilo di umidità relativa decisamente secco (fig6).
Fig6 - Umidità e vento sul piano isobarico di 500hpa (5500mt circa) elaborato dal modello previsionale WRF di Weather Information Abruzzo