Weather Information Abruzzo

Parentesi anticiclonica, poi rovesci e temporali specie al nord.

Le previsioni meteo dal 6 al 11 Settembre 2022.

Sfondo14

[Aggiornamento a cura di Thomas Di Fiore dell'Associazione AQ Caput Frigoris].

A come sembra in questo inizio di Settembre, le condizioni meteo rimarranno abbastanza buone al centro sud per un paio di giorni, mentre dei rovesci anche a carattere temporalesco, saranno possibili lungo l’arco alpino e buona parte del nord.

Martedì 6, al nord, possibilità di fenomeni, moderati su tutta l’area alpina; qualche rovescio in val Padana, altrove tempo più stabile con cielo poco nuvoloso. Temperature in aumento soprattutto al centro sud con valori sui 20/21°c ad 850 hpa. Caldo tuttavia anche sulle zone alpine.

Mercoledì, piogge sempre sulle alpi, in qualche caso anche in val Padana, Liguria, Sardegna. Sulle restanti regioni tempo stabile con solo delle stratificazioni di passaggio. Ventilazione da nord est sulla fascia adriatica, da sud ovest su quelle tirreniche , più da direzione variabile al settentrione.

Giovedì, giornata molto similare alla precedente, tuttavia qualche rovescio tenderà a spostarsi verso il centro nord nelle ore pomeridiane.

Venerdì, con l’indebolimento dell’area di alta pressione, saranno possibili oltre che sulle regioni settentrionali, anche su gran parte di quelle centrali, dei rovesci, in alcuni casi temporaleschi di moderata entità. Ventilazione in genere da ovest, moderata con dei rinforzi, da direzione variabile al nord. Temperature in calo al nord, in aumento al sud, ove i valori ad 850 hpa potranno toccare i +23°c in qualche caso.

Sabato, possibilità di precipitazioni al nord est, come il Triveneto, poi Romagna a seguire, Marche ed Abruzzo in serata, con locali rovesci. Ventilazione con maestrale sulle regioni tirreniche, variabili ancora al nord, da est lungo le coste adriatiche, Temperature in diminuzione, soprattutto al sud di alcuni gradi.

Domenica, appare un pochino migliore, anche se tuttavia dei fenomeni sparsi non saranno da escludere tra il nord ed il centro tra il pomeriggio e la serata. Venti e temperature pressochè come il giorno precedente.

In Abruzzo.

Bel tempo almeno fino a Mercoledì, tra Giovedì e Sabato, spazio per delle piogge sparse, meglio al momento appare Domenica. Temperature dapprima in aumento, poi in diminuzione di qualche grado, venti da ovest nelle aree interne, più da est sulle coste e l’immediato interno.