Weather Information Abruzzo

Verso un cambiamento nei prossimi giorni, ma l’anticiclone torna nel week end.

Le previsioni meteo dal 6 al 12 Giugno 2022.

[Aggiornamento a cura di Thomas Di Fiore dell'Associazione AQ Caput Frigoris].

Fase davvero calda, soprattutto per il periodo in essere, questa cui stiamo vivendo in questi giorni per una rimonta anticiclonica di estrazione sub tropicale. Nei prossimi giorni, tuttavia, è atteso un cambiamento delle condizioni meteo in quanto, il campo di alta pressione si ritirerà un pochino lasciando correre delle correnti atlantiche che apporteranno dei fenomeni a carattere di rovesci anche temporaleschi.

Pertanto, Lunedì 6 Giugno, della nuvolosità inizierà a portarsi sul nord ovest italiano, con qualche rovescio a carattere sparso, più che altro nel corso del pomeriggio. Altrove cielo poco nuvoloso, per delle stratificazioni di passaggio. Venti orientali al nord e lungo le adriatiche, da ovest altrove e quindi al meridione. Temperature in lieve calo al nord ed al centro. Martedì,via via i fenomeni si faranno più marcati al settentrione, con dei temporali a carattere moderato. Sulle restanti aree stratificazioni e nuvolosità a tratti nel pomeriggio sul centro. Venti non molto diversi dal giorno precedente.

Mercoledì, oltre il nord est in particolare, saranno possibili dei fenomeni lungo il versante adriatico, specie la Puglia. Ventilazione da est sulla fascia adriatica, da ovest su quella tirrenica. Temperature in leggera diminuzione un po' ovunque, di qualche grado ( valori tra i +12 ed i +18°c ad 850 hpa).

Giovedì, ancora spazio per qualche isolato rovescio al settentrione, mentre qualche temporale più organizzato potrà trovare spazio su Abruzzo, Molise, Puglia, Irpinia in particolare. Meglio sul resto del meridione. Ventilazione generalmente da nord est.

Venerdì, anticiclone sempre di estrazione sub tropicale, in rinforzo, con cielo poco nuvoloso su gran parte della nostra penisola. Temperature in aumento nei valori massimi, venti sempre da nord nord est.

Sabato, geopotenziali in aumento (DAM 588 – 592), cielo poco nuvoloso ovunque a parte delle stratificazioni al nord, venti da ovest sul tirreno, da est altrove. Temperature in salita.

Infine Domenica, ove solo qualche rovescio sull’arco alpino e nulla più. Temperature in aumento (tra i 19 ed i 25°c ad 850 hpa sull’arco alpino quest’ultima), venti in genere come il giorno precedente.

In Abruzzo.

Ancora caldo fino a Martedì almeno, poi, dei temporali potranno trovare spazio a seguire con un calo termico di vari gradi. Ma già da Venerdì, torneranno condizioni di tempo stabile e soprattutto con un aumento termico.