Weather Information Abruzzo

Settimana con tempo instabile quasi ovunque.

Le previsioni meteo dal 3 all'8 Maggio 2022.

 

[Aggiornamento a cura di Thomas Di Fiore dell'Associazione AQ Caput Frigoris].

 

 

Con l’ingresso del mese di Maggio, le condizioni meteo a quanto pare saranno orientate su un tipo di tempo instabile, con rovesci su molte aree della penisola come vedremo qui di seguito. Non farà freddo in ogni caso.

Nella giornata di Martedì 3 Maggio, le condizioni meteo appaiono piuttosto disturbate specie sui settori alpini ed a seguire lungo la dorsale appenninica. Temperature tuttavia in aumento di qualche grado, ventilazione da est nord est lungo l’adriatico, da ovest sulla fascia tirrenica. Mercoledì, non cambierà di molto la situazione, ancora tempo decisamente instabile soprattutto lungo le zone alpine, con rovesci a carattere temporaleschi. Temporali che non saranno da escludere anche sulla dorsale appenninica specie umbro – marchigiano, abruzzese – laziale e molisano. Venti non molto diversi dal giorno precedente, temperature in aumento con valori tra i 7 ed i 10°c ad 850 hpa, ovunque, anche un pochino più elevate sulla Sardegna.

Giovedì, continueranno le condizioni d’instabilità sulle alpi e lungo le aree appenniniche settentrionali e centrali. Al sud tempo discreto. Ventilazione generalmente da scirocco, temperature in aumento ancora con valori sui +10/+12°c ad 850 hpa su gran parte del territorio nazionale.

Venerdì, al momento appare piuttosto perturbato dal centro verso sud, a causa di una depressione nord africana che darà luogo ad un accentuazione a nubi e fenomeni. Un pochino meglio al settentrione. Possibilità di qualche rovescio isolato sulle aree alpine, più probabili invece lungo il versante adriatico dalla bassa Romagna in giù, verso Marche, Abruzzo, Molise, Irpinia, Lucania e Calabria. Venti da nord est, soprattutto sulle venezie ed il medio adriatico. Temperature in diminuzione proprio in queste zone citate.

Sabato, qualche rovescio isolato su prealpi ed alpi, più chiuso dall’Abruzzo in giù, fin sulla Sicilia, con piogge e rovesci moderati. Venti da nord est, moderati più che altro lungo la fascia peninsulare. Temperature tra i 6 ed i 9°c ad 850 hpa, eccetto le aree alpine, ove la temperature a circa 1500 m in libera atmosfera appare attorno agli 11/12°c. Per cui mite.

Domenica, qualche pioggia sempre a carattere di rovescio sulle alpi ed al sud. Meglio al centro. Temperature stazionarie, venti dai quadranti nord orientali.

 

In Abruzzo.

Sarà una settimana all’insegna dei rovesci e temporali, specie nelle ore pomeridiane. Non farà freddo (valori ad 850 hpa attorno agli 8/9°c in lieve calo tra Giovedì e Venerdì). Piogge anche Sabato, mentre al momento la Domenica sembra essere migliore.