Weather Information Abruzzo

Settimana con tempo orientato sulla stabilità, probabilmente Domenica verso un guasto.

Le previsioni meteo dal 26 Aprile al 1° Maggio 2022.

 

[Aggiornamento a cura di Thomas Di Fiore dell'Associazione AQ Caput Frigoris].

 

Le condizioni meteo che vedranno questi ultimi giorni di Aprile, appaiono con tempo abbastanza buono un po' ovunque, salvo qualche addensamento localizzato e con qualche fenomeno lungo l’arco alpino e su alcuni settori della val Padana. Poi, a come sembra al momento, un cambiamento più deciso, su molte regioni sembra delinearsi Domenica 1 Maggio, come vedremo.

Intanto Martedì 26, nubi al nord, con piogge a carattere moderato. Nuvolosità in aumento lungo le regioni centrali, specie fascia appenninica, ove non sarà da escludere qualche fenomeno debole tra Lazio ed Abruzzo. Venti da ovest sul tirreno, da est sulla fascia adriatica, tra deboli e moderati, temperature senza variazioni di rilievo. Mercoledì, nuvolosità che viene e che và sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali. Qualche debole fenomeno sparso quindi sul settentrione e nulla più. Altrove tempo abbastanza buono con cielo poco nuvoloso. Venti generalmente da nord est, moderati. Giovedì, nulla di nuovo, situazione molto simile al giorno precedente per l’alta pressione presente sul bacino del mediterraneo. Venti sempre nord orientali, temperature in lieve flessione nei valori massimi al nord est e lungo l’adriatico centrale. Bello anche Venerdì, come il giorno prima.

Sabato, ultimo giorno di Aprile, ancora bel tempo lungo la penisola, ma delle precipitazioni moderate andranno estendendosi lungo le alpi piemontesi, Valle d’Aosta. Aumento della nuvolosità anche sui settori occidentali del settentrione. Al centro addensamenti tra la Toscana ed il Lazio tra il pomeriggio e la sera. Buono al sud. Ventilazione generalmente da est, quasi ovunque, temperature senza grosse variazioni di rilievo.

Domenica, 1 Maggio, festa dei lavoratori, al momento le condizioni meteo tendono verso un cambiamento con piogge e qualche nevicata lungo l’arco alpino, mentre dei fenomeni moderati potranno essere presenti su quasi tutto il centro ed il sud, isole comprese. Venti da sud est lungo l’adriatico, settentrionali sul tirreno; temperature in diminuzione al centro con valori sui +5°c ad 850 hpa.

 

In Abruzzo.

Il meteo appare buono per tutta la settimana, a parte Domenica, in cui una diffusa nuvolosità con delle piogge moderate al momento sembrano possibili per tutto il giorno. Temperature gradevoli e venti spesso dai quadranti orientali.