Weather Information Abruzzo

Ancora dell’instabilità con dei fenomeni, a Capodanno bel tempo per il rinforzo dell’anticiclone.

Le previsioni meteo dal 27 Dicembre 2021 al 2 Gennaio 2022.

 

[Aggiornamento a cura di Thomas Di Fiore dell'Associazione AQ Caput Frigoris].

 

E’ così ci apprestiamo a chiudere anche questo 2021. Meteorologicamente parlando, dopo ancora alcuni giorni di tempo piuttosto instabile, con piogge e nevicate solo in alta quota, già da Mercoledì si inizierà ad avere un generale miglioramento per il rinforzo di un campo anticiclonico di estrazione sub tropicale, con geopotenziali piuttosto elevati così come anche i valori del campo termico ad 850 hpa. Intanto Lunedì 27, al mattino, cielo nuvoloso su gran parte delle regioni settentrionali e centrali, con la possibilità di piogge e nevicate sui confini a nord ovest. Precipitazioni sulla Sardegna e lungo il versante tirrenico, tra deboli e moderati. Non mancherà qualche fenomeno al sud, sempre a carattere sparso. Temperature in lieve calo al centro, stazionarie altrove, ventilazione generalmente dai quadranti meridionali, più da direzioni variabili al nord. Martedì, cielo a tratti tra irregolarmente nuvoloso e nuvoloso sui confini alpini, su Toscana, Umbria, Marche e regioni del sud. Non mancherà qualche precipitazione a carattere di rovesci moderati. Altrove specie lungo il versante adriatico, ampie schiarite. Ventilazione da nord ovest sul versante tirrenico, più da direzione variabile su quello adriatico ed al nord; temperature in leggera salita al centro ed al sud, senza variazioni di rilievo al nord.

Mercoledì, il campo anticiclonico di estrazione sub tropicale, come già accennato, inizierà a coinvolgere buona parte del territorio nazionale. Pertanto, cielo nuvoloso sui confini alpini, con qualche precipitazione, nevosa in quota. Lungo la fascia peninsulare, nuvolosità variabile ed ampie schiarite. Sarà possibile qualche pioggia sulla Calabria, ma nulla di rilevante. Temperature in aumento un po' ovunque, specie sulla Sardegna, versante tirrenico ( valori ad 850 hpa tra i +5°c del versante adriatico, ai +8°c di quello tirrenico e sulla Sardegna). Venti generalmente settentrionali, da nord ovest sul tirreno, da nord est su quello adriatico, moderati.

Giovedì, geopotenziali in aumento, bello quasi ovunque, a parte i versanti di confine sulle alpi ed a tratti qua e là altrove. Temperature in sensibile aumento, con valori ad 850 hpa sui +12°c sulle aree poste ad occidente. Venti non molto diversi dal giorno prima, deboli, un pochino vivaci sulla Sardegna da nord ovest.

Venerdì, ultimo giorno dell’anno, bello su tutt’Italia con temperature in sensibile aumento quasi dappertutto. Ventilazione debole da ovest sul tirreno, da est nord est sulle adriatiche.

Sabato 1 Gennaio 2022,  sempre cielo sereno o poco nuvoloso praticamente su tutta la penisola, con valori ad 850 hpa tra i +10 ed i +13°c tra est ed ovest. Ventilazione debole su tutta l’Italia generalmente come il giorno prima.

Infine Domenica 2, tempo sempre bello, temperature in leggero calo nei valori massimi, venti da ovest, da est lungo l’adriatico.

 

In Abruzzo.

In questi giorni che ci porteranno verso l’anno nuovo 2022, anche sulla nostra regione potremo avere delle condizioni di tempo dapprima con cielo nuvoloso o variabile con qualche fenomeno sparso. Poi, da Mercoledì, bel tempo con un aumento delle temperature piuttosto sensibile proprio a ridosso del Capodanno.

 

Faccio i miei migliori auguri per un ottimo anno 2022 ai miei affezionati lettori!