Weather Information Abruzzo

Qualche disturbo sulle alpi, altrove bel tempo. Instabilità anche sulle centrali da Venerdì.

Le previsioni meteo dal 21 al 27 luglio 2020.

  
[Previsioni a cura di Thomas Di Fiore dell'Associazione AQ Caput Frigoris].

Sono tornate delle belle giornate neanche tanto calde, grazie al rinforzo dell’anticiclone delle azzorre presente lungo la nostra penisola. E sarà a quanto pare una settimana buona quasi ovunque, tranne lungo l’arco alpino, ove potrà essere presente qualche fenomeno pomeridiano. Poi da Venerdì, i fenomeni si porteranno anche sulle aree centrali, così anche come Sabato e forse Domenica.

Martedì, bello al mattino quasi ovunque a parte della nuvolosità in formazione lungo l’arco alpino, con dei fenomeni nelle ore a seguire, a carattere di rovescio. Rimarrà bello altrove. Temperature in aumento un po' ovunque, specie settori occidentali delle alpi con valori sui + 20°c ad 850hpa. Ventilazione da est lungo l’adriatico, da ovest sulle tirreniche.

Mercoledì, non cambierà granchè, situazione molto simile al giorno precedente, soltanto le temperature tenderanno di salire di qualche grado.

Giovedì, nubi al nord con dei fenomeni a carattere di rovescio a seguire. Possibilità di fenomeni anche lungo le Marche e l’Abruzzo tra il pomeriggio e la sera. Sulle altre regioni cielo poco nuvoloso, con qualche locale addensamento sui monti. Temperature in aumento al centro sud con valori sui 20/22°c ad 850 hpa, sui 17/18°c al nord, sempre alla quota di 1450 m in libera atmosfera. Ventilazione in prevalenza occidentale.

Venerdì, altri fenomeni al nord, in estensione su Toscana, Umbria, Marche, nel corso del pomeriggio. Temperature senza variazioni di rilievo, venti in genere sud occidentali.

Sabato, rovesci, anche temporaleschi al nord, nel pomeriggio, anche lungo l’appennino settentrionale e centrale. Un po' meglio al sud. Temperature in calo sulle regioni settentrionali e centrali, stazionarie al sud; ventilazione da ovest sud ovest sulla fascia tirrenica, da est su quella adriatica.

Domenica, altra giornata molto simile, possibilità di rovesci sulle aree alpine fino in val Padana, nel pomeriggio anche lungo le zone appenniniche. Temperature in lieve calo al nord, al centro ed anche in parte al sud. Venti senza grandi variazioni.

 

In Abruzzo.

Giornate buone, almeno fino a Mercoledì, Giovedì. Fenomeni possibilmente presenti tra Venerdì ed il week end, sparsi ed a carattere di rovescio. Temperature in aumento dapprima, in calo nel fine settimana, ventilazione per lo più occidentale nell’entroterra da est lungo le coste.