Weather Information Abruzzo

Fino a giovedì tempo instabile e temperature in diminuzione su tutta la Penisola

Si apre una nuova settimana che vedrà, almeno fino alla giornata di giovedì, tempo instabile e temperature in diminuzione su buona parte della nostra Penisola.

Il nucleo di bassa pressione di origine Atlantica, attualmente posizionato sull’Europa centrale, sta già portando i suoi primi effetti su buona parte delle regioni settentrionali dove sono in corso locali temporali intensi e le temperature sono in diminuzione. 
Nelle prossime ore e in particolar modo da domani le masse d’aria fresca tenderanno a raggiungere anche l’Italia centrale e meridionale ed è prevista una generale e sensibile diminuzione dei valori termici. Nel corso della nottata odierna, sono previsti temporali localmente intensi sulle regioni nord-orientali e, nella giornata di domani, l’instabilità tenderà a spostarsi verso Sud e nuove precipitazioni anche abbondanti tenderanno ad interessare basse Marche, Abruzzo, Lazio, Molise e marginalmente anche alcune regioni del Sud Italia. Attenzione alla possibilità di locali ed occasionali grandinate. Inoltre si prevede anche un generale rinforzo dei venti di Maestrale su buona parte della nostra Penisola con le raffiche che interesseranno maggiormente la Sardegna. Anche nelle giornate di mercoledì e giovedì l’instabilità continuerà ad interessare buona parte della dorsale Appenninica, regioni centrali e parte delle regioni meridionali. Da venerdì il tempo tornerà a migliorare ovunque e le temperature tornerebbero nuovamente ad aumentare. Vi terremo aggiornati.

Per quanto riguarda l’Abruzzo:
A partire dalla tarda mattinata di domani si formeranno i primi nuclei temporaleschi sui rilievi che tenderanno ad estendersi su buona parte del nostro territorio regionale ma non è esclusa la possibilità che qualche fenomeno possa formarsi anche lungo i settori costieri e settori collinari che si affacciano sull’Adriatico. Le precipitazioni, localmente, potrebbero risultare intense ed accompagnate da forti raffiche di vento. Non è esclusa la possibilità di locali ed occasionali grandinate. Rovesci in possibile attenuazione in serata. Copione simile anche nella giornata di mercoledì mentre giovedì potrebbero esserci delle precipitazioni su buona parte dell’Abruzzo in mattinata, successivamente l’instabilità andrà ad attenuarsi. Da venerdì tempo in graduale miglioramento. 
Infine le temperature rimarranno leggermente sotto la media almeno fino a giovedì/venerdì, poi seguirà un nuovo aumento.