Aggiornamento meteo [21/08/2024 – Ore 07:45]
Si allontana verso levante la perturbazione che ha favorito condizioni di tempo instabile su gran parte della nostra Penisola. Le prossime giornate torneranno ad essere caratterizzate da una graduale rimonta anticiclonica di stampo subtropicale continentale ma non mancheranno infiltrazioni d’aria umida, specie tra le giornate di venerdì e sabato, le quali potranno favorire la formazione di isolati temporali pomeridiani sull’Appennino centro-meridionale e sulle Alpi. Tempo asciutto e in buona parte stabile altrove. Anche le temperature subiranno un graduale aumento riportandosi di pochi gradi al di sopra le medie del periodo.
Per quanto riguarda l’Abruzzo:
La giornata odierna, MERCOLEDi 21, si sta avviando con residui annuvolamenti sparsi sul settore meridionale della regione e in mare aperto, dove qui sono in atto gli ultimi rovesci. Altrove prevalgono condizioni di cielo sereno ma durante il pomeriggio, probabilmente, si alterneranno annuvolamenti stratiformi a schiarite. Poco nuvoloso tra stasera e stanotte. Domani, GIOVEDI 22, cielo ampiamente sereno al mattino su tutta la regione, nubi in aumento nel pomeriggio su parte del versante occidentale e sui rilievi, schiarite entro sera. VENERDI 23 sereno al mattino, nubi in aumento nelle ore pomeridiane specie a ridosso dei rilievi con possibili isolati temporali che riguarderebbero alcune aree del versante aquilano, Alto Sangro ed il versante appenninico abruzzese occidentale. Nubi in aumento sul versante orientale e Adriatico ma senza fenomeni. Schiarite entro la tarda serata/nottata. Scenario pressoché uguale altresì nella giornata di SABATO 24.
Temperature in graduale aumento con temperature massime che, nei prossimi giorni, saranno comprese tra i +30°C e i +34°C nelle principali località abruzzesi e anche le minime oscileranno tra +19°C e +23°C (localmente anche valori lievemente inferiori nelle valli interne).
Per il momento è tutto, vi auguro una buona giornata!