Aggiornamento meteo [05/06/2024 – Ore 07:45]

A partire da questa sera e almeno fino al fine settimana l’alta pressione tornerà a farla da padrone nell’area del Mediterraneo.

La progressiva rimonta dell’anticiclone subtropicale continentale, noto come promontorio nordafricano (vedi primo allegato), riporterà condizioni di tempo stabile su gran parte del nostro stivale con temperature in deciso aumento e valori, mediamente, fino a 8°C/10°C al di sopra le medie del periodo tra sabato e domenica (vedi secondo allegato, temperature in libera atmosfera previste per domenica).

Si tratterà della prima fase di caldo della stagione estiva che potrebbe, almeno per le regioni centro-settentrionali, già smorzarsi all’inizio della prossima settimana. Ne riparleremo in un nuovo aggiornamento.

Per quanto riguarda l’Abruzzo:
La giornata odierna, MERCOLEDI 5, sarà caratterizzata da residue condizioni di variabilità con cielo in prevalenza sereno al mattino e nuvolosità cumuliforme in aumento sui rilievi, nell’entroterra abruzzese e nell’Alto Sangro nel corso delle ore pomeridiane, con la possibilità di qualche breve rovescio (vedi terzo allegato). Schiarite dalla sera.

GIOVEDI 6, VENERDI 7 e SABATO 8 tempo stabile, spesso soleggiato o al più con qualche velatura di passaggio, possibili annuvolamenti ad evoluzione diurna solo sui rilievi appenninici ma senza fenomeni associati.
Temperature in graduale aumento nelle prossime giornate specie nei valori massimi con possibili punte di +33/34°C tra sabato e domenica.

Per il momento è tutto, vi auguro una buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *